Fondo Nazionale Reddito Energetico: boom al Sud, ancora disponibilità per il Nord

A seguito dell’apertura della procedura per la presentazione delle domande di accesso al Fondo Nazionale Reddito Energetico sul portale digitale gestito dal GSE in data 5 luglio 2024, gli 80 milioni di euro stanziati a favore del Sud Italia sono già esauriti. Numeri delle richieste Il MASE, secondo quanto previsto dal Decreto MASE 8 agosto 2023 (“DM REN”), ha stanziato per il Fondo Nazionale Reddito Energetico € 100 milioni per il 2024, di cui: 80 milioni destinati alle regioni del meridione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Molise Puglia Sardegna e Sicilia 20 milioni per tutte le altre regioni d’Italia Lo sportello telematico ha registrato 10.501 richieste di accesso agli incentivi per le regioni del mezzogiorno con conseguente integrale copertura degli 80 milioni destinati in sole ventiquattro ore. (VP Solar)

La notizia riportata su altri media

In particolare, il decreto ha l'obiettivo di incrementare la produzione di energia rinnovabile e diffondere l'utilizzo di sistemi di accumulo energetico nelle aree industriali e produttive delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (Nextville)

MILANO – Sono già esauriti i fondi destinati al Reddito Energetico Nazionale per le regioni del Mezzogiorno. In appena 24 ore dall'apertura dello sportello telematico del Gse, la gran parte delle risorse per il Reddito Energetico Nazionale è andata esaurita. (la Repubblica)

) per aiutare le famiglie a basso reddito ad installare impianti fotovoltaici nelle proprie abitazioni. Dei 20 milioni stanziati, ne sono già stati assegnati quasi 13,7 milioni, per un totale di 775 richieste presentate. (LA NAZIONE)

Al via le domande per il Reddito Energetico Nazionale

Sono bastate 24 ore per vedere finiti i fondi destinati alle regioni del Sud per il Reddito Energetico Nazionale: il portale per richiedere l’agevolazione ha aperto il 5 luglio e il giorno dopo il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha annunciato il termine della disponibilità degli 80 milioni di euro (su 100 in totale per l’intero Paese) stanziati per il 2024. (Sky Tg24 )

E' già terminata la disponibilità del Reddito energetico nazionale nelle Regioni del Mezzogiorno, alle quali erano destinati 80 dei 100 milioni per il 2024. Lo annuncia il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, spiegando che, complessivamente, restano circa 15 milioni per le Regioni del Centro-nord. (L'Eco di Bergamo)

20 milioni di euro, alle restanti regioni o Province autonome. essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo asservite alle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare. (Fiscal Focus)