Meloni premiata da Musk (in attesa di investimenti). Equilibrio su Trump-Harris

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

«Un’alleanza trans-oceanica». La chiamò così il Wall Street Journal qualche tempo fa la strana amicizia che lega la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il poliedrico multimiliardario Elon Musk. Un legame difficile da raccontare ma già consolidato attraverso una visita a palazzo Chigi e un passaggio da ospite d’onore dell’imprenditore sul palco di Atreju (la festa di FdI). Un’intesa che Meloni, anche sfidando in qualche modo Matteo Salvini o generando un po’ di indignazione nei think tank americani, pare intenzionata non solo a rafforzare con la consegna - dalle mani dell’imprenditore - del Global citizenship award di cui è stata insignita dall’Atlantic Council, ma soprattutto spingendola ben oltre i confini oceanici, puntando allo spazio. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

L'Italia ha aperto la strada a investimenti delle aziende di Musk nell'internet satellitare e nel settore spazio. Avrà in cambio una sponda nella linea Ue sui social media e sui temi cari alla destra? Un premio che il magnate dell'alta tecnologia consegna a Meloni lunedì solleva varie questioni Il Global Citizenship Award che Giorgia Meloni riceve lunedì sera dalle mani di Elon Musk a New York, a margine degli impegni all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, sembra andare oltre i meriti avuti finora della premier italiana. (Euronews Italiano)

Il secondo rischio è il paradosso che, mentre da un lato l'Occidente disprezza se stesso, dall'altro pretende spesso di essere superiore agli altri. Un disprezzo crescente, che ci porta a voler cancellare con la violenza i simboli della nostra civiltà, negli Stati Uniti come in Europa. (Civonline)

Di Alessio Andreoli (Il Fatto Quotidiano)

Riflettori puntati sulla presidente del Consiglio Giorgia Meloni a New York. Oggi il capo del governo interverrà infatti alla 79ma sessione dell’assemblea generale della Nazioni Unite, ma l’attesa maggiore è per la cerimonia di consegna dei premi Global Citizen Award, il premio più importante dell’Atlantic Council. (Start Magazine)

Tesla o croce. Con Covatta, Ghisleri, Proietti, Nevi e Schianchi (La Stampa)

Il terzo è l’intesa con Giorgia Meloni e il suo governo sovranista, insoddisfatto per come la Francia - forte della delega dell’ex commissario “di casa” Breton - abbia sbilanciato a suo favore gli equilibri dell’industria spaziale Ue, e ora tentato dal carro stellare di Musk. (la Repubblica)