Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni

Il maltempo oggi 19 ottobre non dà tregua sull'Italia: pioggia e nubifragi in agguato, scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre 6 regioni oltre alla stessa Emilia Romagna tra allarme temporali e rischio idraulico e idrogeologico. La giornata di sabato si snoderà con un copione analogo a quello delle 24 ore precedenti: pioggia in cattedra. Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Scuole superiori chiuse, limitazioni alla circolazione e il COC, il centro di coordinamento a Marzaglia, già attivato: è allerta rossa per domani da Modena fino alla bassa per le piene dei fiumi, e allerta arancione per temporali in tutta la Provincia (modenaindiretta.it)

In considerazione delle previsioni per la giornata di sabato 19 di intense precipitazioni associate a rovesci temporaleschi di forte intensità con Allerte Meteo Rossa fino alla mezzanotte di domenica, sabato 19 ottobre in via precauzionale restano chiuse le scuole di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano. (VOCE.IT)

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Maltempo, ancora allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. Fiume rompe argini nel Livornese

“Sabato 19 ottobre le scuole nel Ravennate dovrebbero essere chiuse, ma l’ultima parola spetta ai sindaci”. Allerta meteo e scuole chiuse nel Ravennate. (Corriere Romagna)

Pioverà molto a partire dalle 8 del mattino circa un po’ su tutta l’Emilia Romagna e continuerà fino a domenica mattina. Arpae Emilia Romagna ha emanato un’allerta rossa, in quanto c’è la possibilità che il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi causino dei danni. (il Resto del Carlino)

L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna. La Protezione civile per la giornata di venerdì ha diramato un'allerta arancione su zone di Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e gialla in 16 regioni ( LE PREVISIONI METEO ). (Sky Tg24 )