Yamaha R9, ecco la nuova sportiva: 3 cilindri, 119 CV e 195 kg

Yamaha R9, ecco la nuova sportiva: 3 cilindri, 119 CV e 195 kg
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Yamaha R9 è finalmente arrivata. Dopo rumors, indiscrezioni e teaser, la casa giapponese ha svelato la sua nuova sportiva che va a completare la gamma R-Series. Il mercato delle Supersport è cambiato nel corso degli anni, anche a causa delle sempre più stringenti normative sulle emissioni. Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. (HDmotori)

Ne parlano anche altre fonti

Yamaha non si è limitata a presentare la nuova R9 . Infatti, il marchio giapponese ha tolto i veli sulla "piccola" R3 che per il 2025 si rinnova con un nuovo look ispirato a quello della M1 di Yamaha in MotoGP. (HDmotori)

Da almeno tre anni si parlava insistentmente di una sportiva Yamaha chiamata R9, l'anno scorso si è avuta un'implicita conferma dal campionato mondiale Supersport Next-Generation, la settimana scorsa un video teaser pubblicato sui social di Yamaha ha tolto ogni dubbio e oggi - 9 ottobre 2024 - viene presentata ufficialmente: la nuova Yamaha R9. (Moto.it)

La nuova Yamaha R9 ha un telaio deltabox in alluminio sviluppato ad hoc: applicando spessori, forme e anche nuovi fori specifici, i tecnici Yamaha hanno voluto bilanciare rigidità e flessibilità, per offrire al pilota un feedback elevato e un comfort di guida superiore. (Dueruote)

Yamaha R9: l’attesa è finita

Dopo lunghi mesi di attesa e indiscrezioni, Yamaha ha finalmente dato alla luce la sua attesa R9, modello che inaugura una nuova era per le sportive carenate stradali di Iwata. (La Gazzetta dello Sport)

E lasciamo il ponte di comando. Fianchi snelli e sotto il serbatoio il bicilindrico da 321 cc e 42 cavalli a 10.750 giri e coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri. Per il 2025, omologazione Euro5+ e, soprattutto, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera da azionare del 17% e predisposta per l’utilizzo del quickshifter, opzionale. (Dueruote)

I motociclisti sportivi la aspettavano da tanto (troppo?) tempo, praticamente da quando il mondo intero, dopo l’arrivo sulle strade della prima MT-09 nel 2014, si è reso conto delle capacità nella guida sportiva del motore CP3. (Red-Live)

Yamaha R9, ecco la nuova sportiva: 3 cilindri, 119 CV e 195 kg