I democratici puntano su Taylor Swift e Michelle Obama per salvare le elezioni

Più informazioni:
Ucraina

Secondo quanto riportato da Semafor, la professoressa di legge di Georgetown Rosa Brooks, che ha lavorato nelle amministrazioni Clinton e Obama e come consulente politica volontaria della campagna di Biden nel 2020, e il venture capitalist Ted Dintersmith, che ha fatto donazioni a diverse campagne democratiche, hanno fatto circolare una nota in cui propongono che: Biden faccia un passo indietro e rinunci alla candidatura entro la prossima settimana e, con l'appoggio di Kamala Harris, annunci «primarie lampo» per il partito Le persone convinte di potersi presentare come candidati presidenziali hanno «pochi giorni per raccogliere la sfida», portando a «primarie lampo in cui i sei candidati che ricevono il maggior numero di voti dai delegati si impegnano a condurre campagne «solo positive» nel mese che precede la convention» Ogni settimana, «icone culturali» come Swift, Obama e Oprah si presentano a fianco dei candidati per entusiasmare gli elettori Il candidato, scelto dai delegati con voto a preferenza ordinata (ranked-choice voting), viene annunciato il terzo giorno della Convention nazionale democratica; Biden, Barack Obama e Bill Clinton appaiono insieme sul palco per l'annuncio Secondo quanto riferito dagli autori, il piano funzionerebbe perché ipnotizzerebbe il Paese, otterrebbe ingenti donazioni e posizionerebbe Biden come un «moderno George Washington». (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Un vero e proprio blitz. Un’operazione lampo che dovrebbe lasciare attoniti i cittadini e le cittadine a stelle e strisce, impedendo agli avversari repubblicani di adattarsi al nuovo nominativo che i dem annuncerebbero nel corso della convention dem di Chicago, che si terrà ad agosto. (Luce)

Nelle ore in cui prende corpo l’ipotesi di un passo indietro da parte di Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca, negli Stati Uniti i sondaggisti hanno cercato di capire chi potrebbe essere il candidato democratico in grado non solo di raccogliere l’eredità del presidente ritirato, ma soprattutto di vincere contro il suo predecessore Donald Trump, al momento dato per favorito e con una raccolta fondi che dopo le difficoltà iniziali ha ripreso a correre. (Il Fatto Quotidiano)

New York — Mentre i Repubblicani esultano per il declino mentale di Joe Biden, una docente di legge ha lanciato tra i donatori democratici un piano per arruolare tre donne e sparigliare le carte: Michelle Obama, Taylor Swift e Oprah Winfrey. (la Repubblica)

Usa, corsa contro il tempo per evitare il ko: dem aggrappati a Kamala Harris e Michelle Obama

Dopo le ultime disastrose uscite pubbliche che ne hanno evidenziato le precarie condizioni di salute, l’81enne presidente americano sembrerebbe infatti essere stato scaricato dall’intera galassia dem a stelle e strisce. (Nicola Porro)

Michelle Obama è l'unica tra i democratici considerati possibili sostituiti di Joe Biden nella corsa per la Casa Bianca che potrebbe battere Donald Trump. (Secolo d'Italia)

L'allarme in casa dem per il flop di Biden al dibattito contro Donald Trump ha aperto alla possibilità di due candidature: l'ex first lady e la vice presidente. (il Giornale)