Autovelox, esodi estivi con le nuove regole: quello che c’è da sapere

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocit à (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale , che sono la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. (NT+ Diritto)

Cambia tutto sugli autovelox quest'estate, o quasi. L'obiettivo del provvedimento, in vigore da inizio giugno, è chiaro almeno nelle intenzioni: disciplinare in modo rigoroso l'utilizzo e la collocazione degli autovelox. (Today.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Multe da incubo, Italia al secondo posto nel mondo per numero di autovelox

Dalle postazioni mobili a quelle fisse, passando per la segnaletica e le modalità di ricorso, la guida per gli automobilisti tra nuove regole e vecchie apparecchiature. Autovelox, cosa sapere prima degli esodi estivi? Dopo quattordici anni di attesa, le nuove norme sul posizionamento e sull'uso dei misuratori di velocità sono ormai in vigore. (ilmessaggero.it)

Se l’autovelox non è omologato, con il nuovo Codice della Strada, gli automobilisti possono vedersi annullare la multa: bisogna fare massima attenzione Ci sono dei modi per capire se il dispositivo per il controllo elettronico della velocità è conforme a quanto previsto dalla nuova legge. (Bicizen)

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: 123RF L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di autovelox (Virgilio)