Strage di Marzabotto, il discorso di Mattarella per l'80esimo anniversario dell'eccidio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il capo dello Stato alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della strage nazista: "Siamo qui per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre. Può accadere di nuovo se dimentichiamo". Presente anche Frank-Walter Steinmeier, il primo presidente tedesco sul posto dopo più di vent'anni, che ha detto: "A nome del mio Paese vi chiedo perdono" ascolta articolo "Siamo qui per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)

La sua origine deve essere ricercata, in maniera netta e precisa, all’interno dei contenuti che si espressero durante la lotta di Liberazione dal nazi-fascismo: ricordare questo fatto non è retorica, è semplicemente ricordare la verità storica, per difenderla e – ancora una volta – affermarla pienamente. (Strisciarossa)

PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. Una cerimonia solenne a... (Virgilio)

Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l’antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. (Gazzetta del Sud)

Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo. Questi luoghi ne Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Civitella, in tutte queste (Tuttosport)