Strage di Marzabotto, il discorso di Mattarella per l'80esimo anniversario dell'eccidio
Il capo dello Stato alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della strage nazista: "Siamo qui per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre. Può accadere di nuovo se dimentichiamo". Presente anche Frank-Walter Steinmeier, il primo presidente tedesco sul posto dopo più di vent'anni, che ha detto: "A nome del mio Paese vi chiedo perdono" ascolta articolo "Siamo qui per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)
La sua origine deve essere ricercata, in maniera netta e precisa, all’interno dei contenuti che si espressero durante la lotta di Liberazione dal nazi-fascismo: ricordare questo fatto non è retorica, è semplicemente ricordare la verità storica, per difenderla e – ancora una volta – affermarla pienamente. (Strisciarossa)
PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. Una cerimonia solenne a... (Virgilio)
Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l’antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. (Gazzetta del Sud)
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Italia, accecate dall'odio e dal fanatismo. Questi luoghi ne Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Civitella, in tutte queste (Tuttosport)