Vitello (Gabetti): "La vera sfida della direttiva Epbd sarà di tipo normativo"

La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) sta generando una vasta gamma di reazioni, oscillando tra eccessivo entusiasmo e timore diffuso. Quali saranno i principali cambiamenti e le sfide che dovrà affrontare il real estate italiano? Per fare chiarezza sul tema, abbiamo intervistato Diego Vitello, senior analyst dell’ufficio studi Gabetti, che ci aiuterà a comprendere gli aspetti fondamentali della direttiva e il suo impatto sul mercato immobiliare e la sostenibilità degli edifici. (Requadro)

Ne parlano anche altre testate

Una decisione presa direttamente dall’Unione Europea influenzerà il corso della via di migliaia di cittadini proprietari di immobili. Comprare una casa in questo periodo è già molto complicato, nonostante sembra che la Bce sia propensa a una progressiva diminuzione dei tassi di interesse che influiranno sui mutui. (IlCorrierino.com)

Una posizione che Fratelli d’Italia ha espresso più volte, non ultimo attraverso le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alle Camere in vista dell’odierno Consiglio europeo. (Civonline)

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Dall’Hub di Padova, uno dei centri logistici più avanzati d’Europa, all’innovativa piattaforma di e-commerce B2B, passando per la nuova Business Unit dedicata alla sostenibilità e la speciale “Green Offer”. (Rinnovabili)

Bonus caldaie, quale scenario dal 2025?

Una delle novità che sono state introdotte attraverso la Direttiva case green – in vigore dallo scorso 28 maggio 2024 – è il passaporto di ristrutturazione per l’ecosostenibilità degli immobili, che potrà essere volontario od obbligatorio, a seconda dei casi. (Infobuildenergia)

La normativa UE sulle case green sta già influenzando significativamente il mercato immobiliare italiano, spingendo sia i venditori sia gli acquirenti a rivedere le proprie strategie in risposta ai nuovi requisiti di efficienza energetica. (idealista.it/news)

A fine anno scade buona parte delle agevolazioni dedicate all’edilizia, come per esempio l’ecobonus per le caldaie. E forse molti dovranno dire addio a questo tipo di agevolazione fiscale. (Build News)