Vasco Rossi presenta il libro "Vivere/Living"

Vasco Rossi presenta il libro Vivere/Living
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vasco Rossi, il celebre rocker di Zocca, ha presentato al Teatro Storchi di Modena il suo nuovo libro d'arte intitolato "Vivere/Living". Questo volume, pubblicato dalle edizioni Galleria Mazzoli di Modena, raccoglie testi inediti, pensieri, versi e parole in libertà che si alternano ai suoi brani più celebri. Durante l'evento esclusivo, al quale hanno partecipato numerosi fan e invitati, Rossi ha preso la parola sul palco, spiegando la natura delle sue creazioni.

"Non chiamatele poesie," ha detto Rossi, "credo che liriche sia la parola più corretta. Metto in musica dei testi che in maniera diretta e forte comunicano emozioni." Il rocker ha poi citato la sua famosa canzone "Toffee", ricordando il verso "Passami l’asciugamano, quello bianco lì sul divano", per illustrare come le sue liriche nascano da momenti di vita quotidiana e si trasformino in arte.

Rossi ha anche riflettuto sulla sua carriera, affermando: "Finalmente ho capito cosa faccio, scrivo liriche. Da cinquant’anni io scrivo delle liriche." Questa consapevolezza, maturata nel corso del tempo, lo ha portato a considerare la canzone d’autore come una forma d’arte a sé stante, distinta dalla poesia tradizionale. "Finire una canzone è una specie di miracolo. Non sono un poeta, do solo musica alle parole," ha aggiunto, sottolineando la complessità e la magia del processo creativo.

La copertina del libro "Vivere/Living" è un'opera dello stesso Rossi e riproduce un foglietto raccogliticcio sul quale, in un giorno lontano, erano appena nati i primi versi di una delle sue canzoni più amate.