Unicredit, l'offerta su Bpm, il governo informato un'ora prima e la stizza di Salvini e Giorgetti: che fine fa il progetto di terza banca italiana

Il vicepremier e ministro dei Trasporti apertamente contrario al progetto di Unicredit. Giorgetti evoca il golden power. A rischio l'idea di mettere insieme Mps e Bpm Matteo Salvini si è innervosito appena toccato l’argomento ma il suo commento era atteso fin da quando, questa mattina, è arrivata la notizia: Unicredit ha lanciato un’ops (offerta pubblica di scambio) sulla totalità delle azioni del Banco popolare di Milano che scompagina tutti i progetti precedenti che lo riguardavano e potrebbe essere un segnale non proprio positivo per l’imprenditoria lombarda e veneta. (Open)

La notizia riportata su altri media

Parole che seguono le mosse di questa mattina quando Unicredit ha promosso un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. (Italia Oggi)

Che ha minacciato il golden power. Da un lato i prezzi arrivati a un livello adeguato per Andrea Orcel, dall’altro i timori di una scalata dei francesi al polo milanese con Anima sostenuto da Caltagirone e appoggiato da Delfin in Mps (Milano Finanza)

"A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono - dice il ministro dei trasporti Matteo Salvini sull'opa lancia da Unicredit su Bpm e Mps - " Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea, anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente, è una banca straniera. (La Stampa)

Misiani: “Il Pd è per il pluralismo, tanti i dubbi sull’operazione. Il governo riferisca alle Camere”

La nostra attenzione sarà massima nella ipotetica costruzione di questo colosso bancario in termini di tutela del perimetro occupazionale, con uno sguardo rivolto a un futuro che vogliamo fondato sul lavoro”. (Fisac Cgil)

Gli investitoricontinuano a monitorare le operazioni nel settore bancario con UniCredit che perde il 4%, Commerzbank il 5,19%, Mps il 2,29% e Banco Bpm perde lo slancio che aveva e riduce il rialzo all'1,3 per cento. (Corriere della Sera)

Dopodiché «la reazione di Salvini è assolutamente scomposta», accu… Roma — «L’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Bpm solleva molti interrogativi. (la Repubblica)