"Questa città non è un albergo", a Milano la protesta contro i locker dei bnb
"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Giacomo Negri di Abitare in via Padova non usa mezzi termini per spiegare il perché della protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. "Abbiamo tra i 20 e i 25mila annunci di affitti brevi sulle varie piattaforme - racconta Eleonora Rossi del circolo Arci Lato B - ma secondo i dati di Inside Airbnb solo seimila sono stati affittati per più di 60 notti all'anno. (La Repubblica)
Su altri giornali
Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)
Flashmob di protesta contro gli affitti breve a Firenze, proprio mentre si sta svolgendo il Forum internazionale del turismo, all’esterno della Fortezza da Basso. Nella notte, inoltre, sono state messe delle X con del nastro adesivo rosso su alcune keybox, ovvero i contenitori per le chiavi che permettono di fare da soli il check-in e che si trovano solitamente all’esterno delle case. (Il Fatto Quotidiano)
Scoppia il caso a Firenze dopo che degli adesivi sono comparsi sulle keybox di alcuni Airbnb come messaggio di protesta. Almeno 500 appartamenti sarebbero stati presi di mira dal movimento "Salviamo Firenze", deciso a mettere in luce un fenomeno preoccupante come quello dell'overtourism che, a loro dire, starebbe vessando la città e i cittadini. (il Giornale)
Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione e ‘Salviamo Firenze’ lo stoppa a modo suo, con un’azione e un segno evidenti: una X rossa adesiva a tappare le pulsantiere dei palazzi in area Unesco, un simbolo che, spiega Massimo Torelli del comitato “può avere molteplici letture, sarà un segnale di allarme per i danni in corso, sarà un PER ridare una possibilità di resistenza e rilancio. (Controradio)
Noi crediamo sia venuto il momento che ai sindaci venga dato il potere di regolamentare gli affitti turistici nelle loro città e limitarli, se ritengono. Ci auguriamo che il governo ascolti questa nostra posizione». (La Repubblica Firenze.it)
«Salviamo Firenze X viverci». È la scritta spuntata nella notte sulle keybox, le piccole cassette di sicurezza con combinazione dove solitamente vengono lasciate le chiavi per i turisti accanto all’ingresso delle case affittate per brevi periodi. (Open)