L'uragano Milton sale alla "categoria 5": dichiarata l'emergenza in Florida

L’uragano Milton si rafforza a categoria 5 mentre si muove verso la Florida, dove l’allerta è elevata. Joe Biden ha dichiarato già l’emergenza nello Stato così da facilitare la distruzione degli aiuti federali. (Gazzetta di Parma)

Su altri media

I venti hanno superato i 250 chilometri orari e la tempesta, attualmente in movimento nel Golfo del Messico, minaccia di portare distruzione e alluvioni in una regione già segnata dal passaggio dall’uragano Helene. (Virgilio Notizie)

Milton si è rapidamente rafforzato lunedì, fino a raggiungere la categoria 4 su 5 e si sta dirigendo verso i centri abitati della Florida, tra cui Tampa e Orlando. Meno di due settimane dopo il catastrofico uragano Helene, (che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dal nord della Florida ai monti Appalachi), ora è l’uragano Milton a destare forte preoccupazione. (RSI.ch Informazione)

Non c’è tregua in Florida, di nuovo nel mirino di un evento meteo estremo. Si prevede che la tempesta tropicale Milton, che attualmente si sta agitando nel Golfo del Messico occidentale, "si rafforzerà in un uragano importante mentre si sposta verso la Florida a metà settimana la prossima settimana", ha affermato il National Weather Service sulla piattaforma di social media X. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Uragano Milton verso la Florida, iniziata evacuazione di massa negli Usa

L'uragano Milton potrebbe essere devastante per la Florida (dalla pagina twitter/X di @CaribWave04) La Florida si prepara all'impatto potenzialmente devastante con Milton che ha subito una rapida intensificazione nelle ultime 24 ore passando da tempesta tropicale a uragano di categoria 2. (3bmeteo)

E questo perché, con il loro incedere, possono seminare morte e distruzione. Quelli che raggiungono o superano la categoria tre sono considerati uragani maggiori. (Corriere del Ticino)

L'uragano si sta avvicinando alla terraferma a una velocità di 10 km all'ora. Il fenomeno è accompagnato da venti che raggiungono i 185 km/h e si prevede che provocherà piogge forti e onde alte fino a 3 metri al largo delle coste degli stati della zona sud-orientale del Golfo del Messico ascolta articolo (Sky Tg24 )