Biennale 2022: il Leone d'oro all'afroamericana Simone Leigh

Con quest’opera l’afroamericana Simone Leigh, nata a Chicago nel 1967, ha vinto il Leone d’oro della cinquantanovesima Biennale d’Arte.

Ha il volto e le trecce di una donna nera: è di bronzo, è scultura e architettura e si trova, fino al 27 novembre, all’Arsenale di Venezia.

Qui Sonia Boyce, afrocaraibica-britannica del 1962, ha ideato un percorso colorato fatto di video e musica di artiste che provano le voci con risultati allegri e confusi. (la Repubblica)

Su altre fonti

«La Biennale nei suoi 127 anni di storia ha sempre dimostrato una capacità di reazione ai fatti politici che hanno dominato la scena mondiale Il padiglione britannico, curato da Emma Ridgway, presenta l’opera di Sonia Boyce. (Il Sole 24 ORE)

Lavorando in collaborazione con altre donne nere, ha svelato una moltitudine di storie rimaste inascoltate”. A rappresentare la Gran Bretagna l’artista nera Sonia Boyce che, per la giuria della 59esima Biennale Arte, ha proposto “un’altra lettura delle storie attraverso il suono. (Agenzia askanews)

Boyce propone un linguaggio molto contemporaneo nelle forme frammentate che lo spettatore ricostruisce attraverso la sua esperienza nel padiglione. Lavorando in collaborazione con altre donne nere, svela una moltitudine di storie rimaste inascoltate. (La Biennale di Venezia)

L'artista americana si aggiudica il premio per la miglior partecipazione alla mostra con "Sovereignty". Menzioni speciali per Francia e Uganda ascolta articolo Condividi. (Sky Tg24 )

Biennale d’Arte di Venezia, e con l’inaugurazione arrivano anche le agognate premiazioni. (Artribune)

Possa il fruscio dei suoi ramoscelli muovere il nostro cuore affinché ci prendiamo cura della Terra” Il Leone d’Oro alla Carriera Cecilia Vicuña espone un’opera dedicata alla Laguna di Venezia. (Video)