Strage di Paderno Dugnano, Don Claudio Burgio: “Difficile capire un evento così drammatico, servirà ascolto”

Don Claudio Burgio, cappellano al carcere minorile Beccaria, cosa ci dice il triplice omicidio di Paderno Dugnano? “Cercare ora una motivazione attendibile per quello che è successo è davvero difficile. Quello che ci impone questa vicenda tragica, secondo me, è il silenzio di chi si interroga, di chi vorrà capire insieme al ragazzo il perché di quello che ha fatto. Io dico che ci vorrebbe un po’ … (La Repubblica)

Su altri giornali

Quest’ultimo pone l’accento anche sul lato educativo e sulla possibile fragilità dei genitori e della scuola. Si discute ancora della strage di Paderno Dugnano, il cui responsabile è uno studente diciassettenne, che ha ucciso padre, madre e fratellino dicendo di avere un forte malessere interiore. (Tecnica della Scuola)

"Vivevo questo disagio, un'angoscia esistenziale, ma non pensavo di arrivare a uccidere, non mi so spiegare cosa mi sia scattato quella sera, purtroppo è successo". (Gazzetta di Parma)

È durato poco un’ora e mezza il secondo interrogatorio di Riccardo C., il 17enne accusato di aver sterminato la sua famiglia nella notte tra sabato e domenica a Paderno Dugnano. (La Stampa)

Milano – "Il suo dolore adesso non è legato alle conseguenze per lui, ma per le vite dei familiari che non ci sono più". dopo aver assassinato i genitori e il fratellino di 12 anni. (IL GIORNO)

E, al termine dell’incontro, una frase che Riccardo C., il 17enne che ha ucciso il fratellino e i genitori a Paderno Dugnano, ha rivolto al sacerdote: "Tu sei quello di ’non esistono ragazzi cattivi’", riferendosi al titolo del libro in cui don Burgio racconta la sua esperienza da educatore, fondatore delle comunità Kayròs, al fianco di minori in difficoltà. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’interrogatorio, iniziato intorno alle 14, è durato un'ora e mezza ed è stato richiesto dagli stessi magistrati della Procura dei minori che indagano sul caso. (Corriere Milano)