Pesca, agricoltura, eccellenze del territorio e spettacoli. Con "Divinazione" Siracusa si prepara al G7

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Si chiamerà “Divinazione” ed è il programma che racchiuderà tutti gli eventi collaterali al G7 agricoltura di Siracusa. Questa mattina all’Urban Center il sindaco Francesco Italia, insieme con il parlamentare nazionale Luca Cannata, il Capo dipartimento della Sovranità Alimentare, Marco Lupo e la referente del ministero dell’Agricoltura Anna Maria Nastri, hanno voluto spiegare alle associazioni di categoria le varie iniziative che si vogliono mettere in campo dal 21 al 29 di settembre, giorno di chiusura del G7. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Diamo atto al presidente della sospensione del pagamento delle irrigazioni di soccorso ma è solo un piccolo intervento che non basta – sostiene Coldiretti Sicilia -. (BlogSicilia.it)

Il Sifus si esprime ancora una volta sulla crisi siccità che tormenta la Sicilia a causa della carenza di acqua e infrastrutture idriche: se da un lato il sindacato fa un plauso al Governo Schifani per le azioni intraprese, dall’altro punta il dito sulle risorse che non sarebbero utilizzate. (Quotidiano di Sicilia)

A causa della pesante siccità in Sicilia, si sta valutando di scavare nuovi pozzi per cercare l'acqua. Nel frattempo si sta intervenendo sui bacini d'acqua presenti sul territorio, per cercare di perdere meno acqua possibile. (iLMeteo.it)

Siccità, la Sicilia trivella i pozzi abbandonati per recuperare acqua dal sottosuolo

Ma c’è un’altra emergenza che chiama: la siccità in Sicilia. Ho appena parlato col direttore della Protezione civile siciliana, mi ha detto che sull’isola non piove da maggio. (Corriere Roma)

Mentre l’Isola muore di sete, tiene banco la scoperta di un team di ricerca delle Università di Roma “Tre” e Malta: sotto i Monti Iblei esisterebbe un ricco giacimento di “oro blu”. E forse non è l’unico della regione (Quotidiano di Sicilia)

Se l’acqua manca negli invasi prosciugati dal sole e dall’assenza di piogge, la soluzione tampone arriva dai nuovi pozzi. (La Repubblica)