L’Etna erutta di nuovo. La cenere raggiunge quota 6000 metri. L’Ingv monitora la situazione

– L’Etna continua a dare spettacolo. Per la terza volta in questo mese, il cratere centrale, la Voragine, è stato protagonista di una nuova eruzione. La fontana di lava, iniziata ieri sera, si è gradualmente esaurita in mattinata, per lasciare spazio a una modesta attività stromboliana. La colata di lava appare agli esperti Ingv "debolmente alimentata". Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un trend in decremento per poi raggiungere i valori medi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni (Quotidiano di Sicilia)

Ieri notte alle ore 21:54 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha registrato una fontana di lava dal Cratere Voragine che ha prodotto una colonna eruttiva alta 6000 metri sul livello del mare che si è propagata in direzione est. (ilmessaggero.it)

Si intensifica l’eruzione dell’Etna di questa sera: adesso è un vero e proprio parossismo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (MeteoWeb)

Cronaca Etna, vulcanologo Boris Behncke: il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Video

La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto i valori massimi tra le 21.40 e l’1 ha quindi mostrato un trend in decremento e alle 5.30 ha raggiunto l’intervallo dei valori medi. (Gazzetta del Sud)

Redazione 3BMeteo Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte (3bmeteo)

ore 23:08 Redazione 3BMeteo (3bmeteo)