Migranti in Albania, la Corte dei Conti indaga sui costi dei Cpr

Gli esposti sono stati presentati dai deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle a ottobre. La Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fascicolo sul caso Gli esposti per danno erariale sui trasferimenti dei migranti in Albania sono arrivati sul tavolo della Corte dei conti. I deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle ne hanno presentati due a fine ottobre per valutare se i costi sostenuti per le operazioni a Shengjin e Gjader possano configurarsi come un abuso del governo e ora Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fasciolo sul caso. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. L’obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti verso l’Albania, come stabilito dal recente accordo siglato con Tirana. (Tp24)

Parlamentari mobilitati, che sbarcano in Albania e tentativi abortiti all'Europarlamento. Magistrati che preparavano da mesi l'offensiva giudiziaria per ostacolare il governo. Associazioni pro migranti e Ong sul piede di guerra per far saltare l'invio dei migranti illegali nel paese delle Aquile. (il Giornale)

L'obiettivo sarà monitorare gli arrivi dei migranti e gestire i trasferimenti... La nave Libra della Marina Militare si prepara a salpare dal porto di Messina e torne nei pressi di Lampedusa. (Virgilio)

Migranti, riparte l’operazione Albania: la Libra è arrivata davanti a Lampedusa

Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)

La nave della Marina, la Libra, sta raggiungendo in queste ore il Mediterraneo Centrale, dove sarà operativa nei prossimi giorni in attesa di indicazioni dal governo. (La Stampa)

Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)