Influenza australiana, i sintomi e il caso del paziente di Genova: “Non sente i sapori”
Il primo ricovero per influenza australiana è stato annunciato ieri dal professor Matteo Bassetti. Un caso ovviamente particolare in considerazione dell’età (76 anni). Ma quali sono i sintomi della malattia innescata dal virus H3N2? Quelli classici dell’influenza: febbre alta fra i 38 e i 40 gradi, brividi di freddo, mal di testa, dolori alle ossa, sonnolenza e stanchezza, sudorazione e anche in associazione associarsi naso che cola, congestione, mal di gola, tosse secca e poco appetito. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
È definita australiana per l’ondata di casi che ha travolto il paese del Pacifico. Ma in realtà, il suo nome ‘tecnico’ è influenza H3N2, denominazione presa proprio dalla classificazione del virus in questione. (L'Unità)
L'influenza può avere effetti anche a livello neurologico Che cos’è l’H3N2? (TGLA7)
L'influenza australiana rappresenta un serio pericolo per la salute cerebrale, in particolare per gli anziani e le persone con patologie croniche. Gli esperti esortano alla vaccinazione e all'adozione di misure preventive per ridurre l'incidenza di encefaliti. (ilmessaggero.it)
Dagli infettivologi l'appello a vaccinarsi. L'influenza australiana è pericolosa per il cervello? Questa nuova variante influenzale, insieme all'Rsv, Covid e e polmonite pneumococcica, sono le principali infezioni respiratorie stagionali le cui concause potrebbero portare a un aumento di encefaliti, specie tra gli over 60 anziani e persone con patologie croniche. (ilmessaggero.it)
Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)
– L’influenza da virus H3N2, la cosiddetta “australiana”, arrivata in Italia l'11 ottobre scorso, con il primo caso registrato a Novara, fa temere gli esperti per la stagione influenzale ormai in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)