Alzheimer, in Lombardia 190mila malati. Ecco i consigli per allontanare il più possibile la malattia
– Con 48 milioni di persone colpite nel mondo, di cui 600mila solo in Italia, l’Alzheimer si sta affermando come una delle principali cause di disabilità, con proiezioni che indicano una progressiva crescita, anche in relazione all’invecchiamento della popolazione. L’Italia,dal canto suo, ha messo in campo importanti risorse finanziarie, che ora possono essere investite promuovendo la sinergia tra la sanità pubblica, l’assistenza socio-sanitaria e sociale e la ricerca scientifica che, negli ultimi anni, ha fatto importantissimi passi avanti dal punto di vista diagnostico-terapeutico, dell’innovazione e della tecnologia. (IL GIORNO)
Su altri media
Malattia di Alzheimer, EMA approva lecanemab Malattia di Alzheimer (Osservatorio Malattie Rare)
Contro l'Alzheimer nuove speranze per fermare la malattia. Ricercatori dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma sono riusciti a bloccare il declino cognitivo e il danno al cervello in animali con la malattia, somministrando loro uno spray nasale a base di un farmaco sperimentale che 'spegne' un enzima (S-aciltransferasi o zDHHC) nel cervello. (- DottNet)
Alzheimer: scoperto spray nasale Lo studio, come riporta l’agenzia di stampa Ansa, proviene dal gruppo di Claudio Grassi e Salvatore Fusco in collaborazione con l’Università di Catania. (iLMeteo.it)
Il 14 novembre scorso il comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio di lecanemab , un anticorpo monoclonale sviluppato dalla società farmaceutica giapponese Eisai insieme all’azienda partner statunitense Biogen in grado di rallentare la progressione del declino cognitivo da Alzheimer (Corriere della Sera)
Nonostante decenni di ricerche, le terapie disponibili si sono concentrate principalmente sulla gestione dei sintomi senza riuscire a modificare il decorso della malattia. (corriereadriatico.it)
A Brescia la seconda tappa di una Road Map multiregionale, un confronto sulle traiettorie da esplorare per affrontare le nuove sfide (Adnkronos)