OPS UniCredit-BancoBPM. il giudizio di Scope Ratings

L'agenzia Scope Ratings si è espressa sull’OPS promossa da UniCredit sul BancoBPM. Secondo gli esperti, l'istituto guidato da Andrea Orcel si avvale di una solida posizione finanziaria per perseguire la crescita in Italia e in Europa. Scope Ratings ritien che, se l'offerta per BancoBPM avrà successo, riequilibrerà l'esposizione del gruppo al mercato italiano e rimodellerà il panorama competitivo nazionale. (SoldiOnline.it)

Su altri giornali

Banco Bpm risponde picche all’offerta da 10,1 miliardi Unicredit, bollata come ostile, e prepara le barricate per fermare il progetto dell’ad Andrea Orcel di creare il primo polo bancario italiano e il terzo d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci vorranno mesi per valutare se davvero è possibile e necessario ricorrere a questo strumento di protezione, in nome della sicurezza nazionale. Nel frattempo, però, la maggioranza si spacca … (la Repubblica)

Un’offerta dalle condizioni giudicate «inusuali». Che non riflette «in alcun modo» le condizioni attuali e prospettiche della banca. (Il Sole 24 ORE)

Unicredit-Bpm, Patuelli (Abi): "Golden Power? Non partecipo a dibattiti scomposti"

BancoBPM Vita ha comunicaro di aver depositato presso la Consob il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Anima Holding. (SoldiOnline.it)

La passivity rule obbliga Unicredit a passare dall’assemblea per ogni operazione straordinaria, come quelle su Anima e Mps.L’offerta di Unicredit «comporta l’effetto di assoggettare il Banco Bpm alla cosiddetta passivity rule» e «questo condizionerà la flessibilità strategica del gruppo, in particol... (La Verità)

“Golden power? Se non è chiara, perché la dovrei chiarire io che non sono parte. Nelle operazioni di mercato valgono due fattori: i fattori strettamente di mercato, che sono quelli economici, e le regole con la vigilanza delle autorità. (LAPRESSE)