Criptovalute e cripto-asset, quale trattamento Iva deve essere applicato

Sono molteplici le attività e gli strumenti che ruotano intorno alle criptovalute e alle criptoattività in generale. Una delle nuove frontiere che si sono aperte riguardano gli Nft, ossia i Non fungibile Token, dei quali, benché si stiano diffondendo, è complesso riuscire a darne una definizione. Nel suo Crypto-Asset Reporting Framework (Carf) - un documento datato 2022 redatto su mandato del G20 - l’Ocse ha affrontato il tema delle criptovalute con un intento ben preciso: cercare di rendere trasparente il mercato e tentare di contrastare l’erosione della base imponibile. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

E in particolare i guadagni da bitcoin e criptovalute. Come riporta il Corriere della Sera, il Carroccio starebbe infatti considerando un passo indietro rispetto all’aumento dal 26 al 42% dell'imposta sulle plusvalenze delle criptovalute, una delle misure introdotte nella nuova manovra di bilancio. (WIRED Italia)

Scatta la polemica per la penalizzazione sugli investimenti sopra citati. È stato inserito in Manovra un aggravio dell’imposizione fiscale. La tassa passerà dal 26% al 42%, nel caso in cui le plusvalenze (cioè la differenza positiva tra il prezzo di acquisto e di vendita) superino i 2 mila euro nel corso del periodo d’imposta. (iLMeteo.it)

MILANO — I dubbi della Lega sull’aumento della tassazione dei bitcoin rischiano di aprire un nuovo fronte interno al governo. Mercoledì, illustrando le misure approvate dal Consiglio dei ministri, il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, aveva annunciato l’incremento dal 26% (per i guadagni sopra 2mila euro) al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze delle criptoattività. (la Repubblica)

Tassa su Bitcoin e crypto sarà modificata in Parlamento. Conferma da Giulio Centemero

Secondo quanto affermato dal deputato leghista tutto il partito della Lega condividerebbe la medesima posizione. C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. (Criptovaluta.it)

Il sottosegretario all'Economia parla dell'aumento dell'imposta sulle plusvalenze auspicando una modifica in Parlamento (LAPRESSE)

“Significa che per i guadagni superiori ai 2.000 Euro, a partire dal 2025, la tassazione salirà dal 26% (aliquota oggi in vigore) al 42%. A detta del Governo, nasce come una delle tante modalità di “finanziamento” per reperire capitali utili alla nuova manovra finanziaria da circa 30 miliardi approvata nell’ultimo Consiglio dei ministri”. (LA NOTIZIA)