Meteo, Primavera a Dicembre: Temperature da record in arrivo
Nei prossimi giorni, un anticiclone dominerà lo scenario atmosferico, portando con sé una serie di effetti contrastanti sul territorio nazionale. L’Italia, quindi, si prepara ad affrontare un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili e insolite per la stagione. Questo sistema di alta pressione, previsto per durare almeno quattro giorni, sarà responsabile della formazione di nebbie diffuse e nubi basse, particolarmente evidenti sul versante tirrenico e nella Pianura Padana (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)
In queste ore, l’Italia vive una pausa invernale con temperature piuttosto rigide, ma l’atmosfera è destinata a cambiare rapidamente. A partire da martedì, un significativo rialzo termico sarà alimentato dall’anticiclone noto come Omega Blocker, che porterà un’ondata di caldo anomala, seguita da un nuovo abbassamento delle temperature entro la fine della settimana. (Tempo Italia)
Valori che schizzano all’insù Le temperature massime sono destinate a subire incrementi notevoli, con anomalie termiche positive comprese tra 5°C e 10°C. (Meteo Giornale)
Prima che il tempo cambi ci sarà ancora spazio per un quadro meteo climatico pienamente invernale, difatti proprio in queste ore sta transitando un rapido impulso freddo con conseguente instabilizzazione atmosferica e precipitazioni a carattere sparso – localmente intense – principalmente al Sud Italia (Meteo Giornale)
Il quadro meteo attuale si presenta ricco di elementi tipicamente invernali, con un impulso freddo che attraversa in queste ore il nostro Paese. Tale impulso, caratterizzato da aria fredda proveniente da Nord-Est, ha destabilizzato l’atmosfera, portando precipitazioni sparse, localmente intense, soprattutto nelle regioni del Sud Italia (Tempo Italia)
A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)