Adesso la Fiat 500 vende troppo, stop agli ordini (ma in Algeria)

Troppe richieste per la Fiat 500 e Stellantis deve bloccare gli ordini, nonostante l'aumento della produzione. Ma non succede qui in Italia, bensì in Algeria, nel nuovo stabilimento aperto a fine dell'anno scorso. Mentre Mirafiori rischia un nuovo lungo stop, con una produzione ridotta a un terzo rispetto all'anno scorso, perché paradossalmente gli ordini per la Fiat 500e non ci sono. La spiegazione di questo paradosso sta nel modello: a Torino si produce la Fiat 500e, che è l'elettrica, mentre in Algeria, nello stabilimento di Orano, si produce la versione ibrida (da non confondere con quella che arriverà a Mirafiori a fine 2025), ossia la vecchia Fiat 500 a motore endotermico prodotta, fino ad alcuni mesi fa, a Tychy in Polonia (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

In Algeria invece la versione ibrida ha riscosso così tanto successo che Stellantis ha sospeso i nuovi ordini per gestire l’eccesso di richieste (Milano Finanza)

Oggi, questi ordigni, incluse munizioni chimiche, bombe e proiettili di artiglieria, giacciono sott’acqua, costituendo una seria e urgente minaccia per l’ambiente marino, la salute umana e lo sviluppo delle attività economiche in mare. (PesceInRete)

L’annuncio, fatto tramite una comunicazione ufficiale alla rete Fiat del Paese, spiega quanto successo riguardo alla produzione algerina. (ClubAlfa.it)

Stellantis, a Mirafiori la 500 elettrica è ferma, in Algeria stop agli ordini dell'ibrida: «Troppe richieste, dobbiamo fermarci»

La Fiat 500 elettrica da una parte, quella ibrida dall’altra. È un paradosso quello che sta vivendo Stellantis con uno dei suoi prodotti di punta. (Lettera43)

Torino celebra (ancora) la Fiat, con una mostra al Mauto (presente John Elkann, naturalmente) sui suoi 125 anni. Mentre, a pochi chilometri dal Mauto, la vecchia Fiat (ancora in fase di transizione verso la sua nuova identità green e tecnologica) soffre e attende di capire come sopravvivere al 2025. (Torino Cronaca)

Al punto che Stellantis frena ulteriori richieste. Il gruppo automobilistico ha sospeso temporaneamentel'accettazione di nuovi ordini del modello 500 della Fiat a causa di una forte domanda registrata dall'inizio del mese. (Corriere della Sera)