Si celebrano oggi l’Unità nazionale e le forze armate
L’amministrazione di Pergola terrà oggi, con un giorno d’anticipo, le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che da calendario cadrebbe lunedì 4 novembre. Il programma prevede il ritrovo di autorità e cittadini alle 9 ai portici comunali, seguito dalla deposizione della corona d’alloro al monumento di Bellisio Solfare, al Sacrario dei Caduti per la Patria del cimitero e sulla tomba del martire di Nassiriya Marco Beci (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
COLLEFERRO SCALO – Se – anche se “in differita” – l’apertura dei festeggiamenti in onore del 90° di Fondazione del Comune di Colleferro, la città ha avuto l’onore di ospitare il Carosello Storico del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, in occasione del 4 Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – l’Amministrazione comunale ha invitato a partecipare alle celebrazioni istituzionali il 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”. (Cronache Cittadine)
COLLEFERRO – Martedì 5 Novembre alle ore 15, presso l’Aula consiliare del Palazzo del Consiglio Comunale, si terrà l’incontro “Colleferro Città del ‘900”, un’importante iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Sapienza Università di Roma. (Cronache Cittadine)
Seguiranno la commemorazione del sindaco Jacopo Ferri (nella foto) e la deposizione delle corone ai caduti di tutte le guerre ai monumenti. Il Comune celebra oggi la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate in collaborazione con le associazioni combattentistiche e di Arma della città. (LA NAZIONE)
Appuntamento in piazza Unione Europea nel segno della tradizione (Tempo Stretto)
Oggi, 4 novembre, a Crotone si terrà una solenne cerimonia in “Piazza Umberto” per celebrare la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Alle ore 10:00, una formazione interforze schierata in armi renderà onore al Prefetto di Crotone, la dott. (wesud)
Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale, una ricorrenza recentemente istituita con legge numero 27 del 1° marzo 2024, ricongiungendo la festa dell'Unità nazionale alla giornata delle Forze Armate, per ribadire quel collegamento ideale tra la Nazione e le Forze Armate, sancito all'articolo 52 della Costituzione repubblicana che proclama la difesa della patria "sacro dovere del cittadino". (tarantobuonasera.it)