Fico da Putin: visita a sorpresa

Più informazioni:
Ucraina

Il primo ministro slovacco Robert Fico si è recato a Mosca per incontrare Vladimir Putin, con cui ha discusso di gas russo, in vista della scadenza dell’accordo per le forniture di energia che lega il suo paese alla Russia. Fico – un acceso critico del sostegno dell’Unione Europea a Kiev – è diventato così il terzo leader occidentale, dopo il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a incontrare il presidente russo dall’invasione dell’Ucraina, avvenuta quasi tre anni fa. (ISPI)

Su altre fonti

Fico è arrivato in Russia per una «visita di lavoro» ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia russa Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio al Cremlino con il primo ministro slovacco, Robert Fico, in una rara visita a Mosca di un leader dell'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. (Corriere TV)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler "aiutare Putin", riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca. (Gazzetta di Parma)

Lo ha riferito il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. "Hanno avuto una conversazione approfondita, in un'atmosfera costruttiva. (Gazzetta di Parma)

Nuovo picco del prezzo del gas: cosa sta succedendo e la data segnata sul calendario

Secondo il comunicato, sono state bruciate 65 fusoliere di droni d'attacco, motori, sistemi di navigazione e termocamere per la produzione di 400 droni Shahed-136. A riferirlo è la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina (Gur). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tante quante le spese accessorie per il transito che la Slovacchia dovrebbe pagare qualora fosse costretta ad acquistare altrove il gas. Dietro la visita del primo ministro slovacco Robert Fico in Russia, ci sono 220 milioni di ragioni. (L'HuffPost)

Bratislava è costretta quindi a cercare nuove vie di approvvigionamento. Ha un pensiero che lo attanaglia: la fornitura di gas russo alla Slovacchia. (EuropaToday)