Oscar, Paola Cortellesi non è candidata: perché tra i 19 film italiani non gareggia "C'è ancora domani"

Sono ben 19 i film italiani che quest’anno si sono autocandidati a rappresentare il nostro cinema all’Oscar. Si va da Parthenope di Paolo Sorrentino (che ha all’attivo due nomination e la statuetta vinta nel 2014 per La Bellezza) a Vermiglio, l’opera prima di Maura Delpero vincitrice del Leone d’argento a Venezia, da Campo di battaglia di Gianni Amelio a La vita accanto di Marco Tullio Giordana fino a opere prime come Volare di Margherita Buy e Zamora di Neri Marcorè (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con «Parthenope» del regista già premiato a Hollywood, c’è anche «La casa di Ninetta», esordio alla regia di Lina Sastri che giustamente ha esultato sui social: «Siamo emozionati, sorpresi e grati! È come un miracolo, una favola!». (Corriere della Sera)

Tra i 19 film italiani candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, uno dei titoli più attesi risulta sorprendentemente assente: "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi. (Movieplayer)

Nel frattempo, però, l’Italia si sta attrezzando per scegliere chi ci rappresenterà a Los Angeles. Diciotto pellicole in sfida — fra le quali “Campo di battaglia” di Gianni Amelio girato in Friuli Venezia Giulia nel 2023 con il sostegno della Film Commission Fvg, in concorso a Venezia 81 e, ora, nelle sale della Penisola — che agognano la gloria eterna. (Il Messaggero Veneto)

Oscar 2025: sono 19 i titoli in corsa per rappresentare l’Italia

IN POSA CON LA BARBIE STRAMBA - L'attrice comica Kate McKinnon ha regalato ai fan un'altra delle sue irresistibili espressioni facciali mentre era davanti agli obiettivi dei fotografi nel backstage della cerimonia degli Oscar 2024 con la collega di set America Ferrera. (Sky Tg24 )

Il Comitato di Selezione istituito dall'Anica si riunirà il 24 settembre (LAPRESSE)

Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio e il premiato Vermiglio, ma anche l'opera prima Palazzina LAF di Michele Riondino, chi sarà scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar? (Movieplayer)