Furti, scarso peso politico e il vaso di Pandora aperto da Martinenghi

Una giornata assolutamente sulle montagne russe per l’Italia. Tanti, troppi soprusi difficili da digerire, l’amarezza per occasioni sfumate e la sensazione di impotenza dinanzi a dinamiche che esulano dal mondo dello sport. INGIUSTIZIE ARBITRALI E PESO POLITICO Ci siamo sentiti perseguitati, inutile negarlo. Odette Giuffrida sconfitta nel judo sia in semifinale sia nella finalina per il bronzo a causa di tre shido discutibili; Arianna Errigo eliminata all’ultima stoccata dei quarti di finale del fioretto femminile a causa, parole sue, di “un errore arbitrale“. (OA Sport)

Su altri media

Nello scontro per la finale dei -52 chili la kosovara Distria Krasniqi, campionessa olimpica a Tokyo nei -48 ma oro europeo e bronzo mondiale nella nuova categoria, ha prevalso senza portare a termine alcun attacco valido per il punteggio. (La Gazzetta dello Sport)

Quinto posto… Odette Giuffrida alle Olimpiadi a Parigi si è classificata al quinto posto. Dopo l’argento a Rio, dopo il bronzo a Tokyo, a Parigi è arrivato il quinto posto. (Fijlkam)

Polemiche e rimpianti azzurri per le decisioni dei giudici a Parigi 2024: le sconfitte di Arianna Errigo nella scherma, di Odette Giuffrida nel judo e di Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato hanno scatenato le proteste italiane. (la Repubblica)

Assegnate le medaglie Olimpiche nel judo -66kg uomini e -52kg donne

L’appuntamento con la medaglia, per il judo, è nuovamente rimandato. La romana, campionessa del mondo in carica e bi-medagliata olimpica tra Rio 2016 (argento) e Tokyo 2020 (bronzo), è uscita sconfitta dalle semifinali e dalla finalina per il terzo posto nel medesimo modo: tripla sanzione (shido) e ko a tavolino. (Gazzetta del Sud)

L’acqua della Senna è inquinata, ma a Parigi si respira anche aria tossica. Accolte dai fischi del pubbli… (La Stampa)

All'ultima occasione utile per vincere una medaglia nella giornata di domenica, l'Italia trova il primo oro di Parigi 2024 nel nuoto con uno splendido Nicolò Martinenghi sui 100m rana maschili. Buonanotte da Parigi! (Olympics)