Influenza, scattano le vaccinazioni

Si parte con un mese d’anticipo per battere sul tempo l’influenza. Scatterà lunedì prossimo la campagna vaccinale a San Marino. E comincerà con un open day, dalle 9 alle 16, nella sala Cicogna della palazzina ex casa di riposo. Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. "Siamo pronti a partire con una campagna vaccinale fondamentale per la tutela della salute pubblica. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Spesso si tende a trascurare o sottovalutare l’influenza, considerandola una patologia di poca rilevanza. Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. (Io Donna)

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. (LegnanoNews.com)

Nel corso della campagna di vaccinazione per la stagione autunnale tutte le organizzazioni e i professionisti coinvolti devono promuovere l’offerta attiva e gratuita, alla popolazione target di riferimento, della vaccinazione antinfluenzale e della vaccinazione anti Covid-19. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Influenza stagionale, vaccinazioni al via dal 7 ottobre. Tutte le informazioni dell’Ausl

le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza. (Il Sole 24 ORE)

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)