Fastweb accende un nuovo supecomputer per il suo modello di AI generativa

Una quindicina di metri di lunghezza per quattro di larghezza, rumore infernale, temperatura – ovviamente - controllata. Fastweb ha inaugurato nella mattinata di lunedì 8 luglio un nuovo supercomputer. Battezzato Nexxt Ai Factory, è installato nel data center di Aruba a Ponte San Pietro, incuneato tra le valli bergamasche, dove il termometro segna qualche grado in meno rispetto alla città e le condizioni di sicurezza geografica consentono di raggiungere il livello Tier 4 delle certificazioni Upstream, le più difficili da ottenere. (WIRED Italia)

Su altri media

Entra in funzione NeXXt AI Factory il supercomputer Fastweb per la produzione di modelli e soluzioni di intelligenza generativa basato sulla piattaforma di calcolo Dgx Superpod H100 di Nvidia, a oggi considerata la Ferrari della GenAI. (Industria Italiana)

«Apriamo la via italiana dell’intelligenza artificiale per contribuire alla piena indipendenza e alla sovranità tecnologica», con queste parole Walter Renna, ceo di Fastweb, ha inaugurato Nexxt Ai Factory, il primo supercomputer di un’azienda privata italiana destinato all’intelligenza artificiale generativa. (Corriere della Sera)

E fornire dati di qualità per addestrare MIIA, il modello linguistico di Fastweb. È questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato da Istat, Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) per sviluppare metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Fastweb accende il supercomputer NVIDIA per l'AI e lancia MIIA

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

«Parlerà italiano, ovvero si dedicherà a sviluppare MIIA (Modello italiano intelligenza artificiale), avrà così un modello culturale che saprà comprendere meglio le domande delle pmi italiane» ha spiegato l’amministratore delegato di Fastweb Walter Renna lunedì 8 luglio nel corso della presentazione ufficiale nell’auditorium Aruba (L'Eco di Bergamo)

E con il software MIIA - Modello Italiano Intelligenza Artificiale, che mette a disposizione di start-up, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni AI e Gen AI. (LA STAMPA Finanza)