Dl ambiente: via libera dal Cdm, confermata la priorità Via rinnovabili > Nextville

Arriva il semaforo verde del Consiglio dei ministri per il Dl ambiente. Confermata l'introduzione della corsia preferenziale per i procedimenti di valutazione ambientale relativi ai progetti di impianti rinnovabili. Il Dl ambiente decreto che va a modificare il Testo unico ambientale (Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) in vari punti, toccando anche il tema delle rinnovabili per quanto riguarda il procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via). (Nextville)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Autorizzazioni ambientali più veloci per le opere con l’obiettivo di centrare i target del Pnrr e del Piano Energia e Clima al 2030. Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. (ilmessaggero.it)

Ci concentreremo qui sulla questione delle trivelle, intendendosi con questa … (Il Fatto Quotidiano)

Gas, idrogeno e rinnovabili autorizzazioni più veloci. Fondi per la difesa del suolo

In soldoni con un provvedimento in… Come? Prevedendo che in caso di scontri tra enti e impossibilità di ottenere un via libera dalla commissione Valutazione impatto ambientale (Via) incardinata al ministero dell’Ambiente tutto venga avocato dal governo. (la Repubblica)

SHARES Share Tweet (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Una lenzuolata di semplificazioni per accelerare tutti gli impianti energetici «di preminente interesse strategico nazionale». (ilmessaggero.it)