“L’ondata ha buttato giù la porta. Pancali e merce trascinati per metri”. Alluvione, il dramma a Siena

Per saperne di più:
Maltempo

– “Negozio allagato”. E’ la scritta che campeggia sul foglio che Stefano Bernardini sta affiggendo al cancello di accesso alla sua attività, ’Mister Brico’. “Il piazzale è completamente allagato. La forza del Tressa è stata tale da sfondare e buttare giù la porta d’ingresso”, racconta prima che arrivi anche il sindaco Nicoletta Fabio. Sta facendo una ricognizione delle zone più colpite dal maltempo, portando sostegno a commercianti e imprenditori. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

LIVORNO – Il Cecina è al momento sotto attenzione in attesa del transito della piena con una enorme portata d’acqua. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria. (IlGiunco.net)

La piena del fiume sta causando criticità sulle strade. La sindaca di Cecina Burgalassi "situazione critica" PROVINCIA DI LIVORNO — Il Comune di Cecina fa sapere che in Guerrazzi, la zona della Cinquantina, fino alla rotonda delle Gorette e via Cassola, dove il sottopasso è stato chiuso, si stanno verificando allagamenti legati all'esondazione del fiume. (Qui News Cecina)

Si è svegliata così Venturina questa mattina dopo i violenti nubifragi e temporali della scorsa notte. Abbiamo documentato la situazione con le foto di Giorgio Paggetti. (IlGiunco.net)

Allagamenti ed evacuazioni a Castelfiorentino, interventi in corso per liberare le zone alluvionate

Aggiornamento ore 21.00 del 18/10/2024 dalla Sindaca Francesca Giannì Visti i livelli dell'Elsa e dei rii minori, queste procedure richiederanno del tempo. (Comune di Castelfiorentino)

Sono circa 70, si spiega, le persone evacuate. L'acqua, inoltre, ha invaso la strada regionale 429 vecchia che attualmente è chiusa "nella zona industriale di Malacoda", segnala la Città metropolitana di Firenze (in questo momento sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma il traffico è interdetto ai mezzi pesanti). (Tiscali Notizie)

Allagamenti ed evacuazioni a Castelfiorentino, interventi in corso per liberare le zone alluvionate La sindaca: 'L'abbassamento naturale dell'Elsa, le idrovore e le operazioni della notte hanno restituito la vista delle aree allagate' (055firenze)