Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia

Vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si correrà la giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic. Gli statunitensi entrano mure a sinistra, italiani a dritta. Aggressivi gli americani nel provare a partire navigando sulla prua della barca italiana per dare fastidio con i rifiuti nel prestart. Partenza simile alle precedenti, con Luna Rossa Prada Pirelli che è costretta a virare subito. (Giornale della Vela)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel mare antistante Barcellona, l'imbarcazione italiana ha chiuso finalmente i conti contro gli statunitensi, aggiudicandosi l'ottava regata della sfida e mettendo fine alle serie, vinta per 5-3. (La Provincia di Cremona e Crema)

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa vola in finale: i festeggiamenti a Barcellona 19 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nelle acque di Barcellona l’AC75 del team Prada Pirelli ha conquistato il punto decisivo nell’ottava regata della semifinale contro American Magic, battuta 5-3. Ora la sfida con il team britannico deciderà l’avversario di Team New Zealand per l’Americàs Cup. (Gazzetta del Sud)

Come riportato da La Gazzetta dello sport, Luna Rossa è partita in sopravento, ed è riuscita subito a prendersi un vantaggio di 20" sulla barca avversaria dopo la prima bolina. Luna Rossa - è in finale alla Louis Vuitton Cup al via il 26 settembre. (Prima Bergamo)

Enorme soddisfazione per il team Luna Rossa Prada Pirelli, che porta oggi a casa il quinto e ultimo punto di queste semifinali, contro il team USA. La vittoria odierna ha un sapore ancora più dolce, se si considera l’enorme sforzo del team – e dello shore team in particolare – che ha lavorato tutta la notte per riparare il danno avvenuto ieri a un sistema di controllo della randa che ha causato la sconfitta nel secondo match. (Il Faro online)

Un po’ come i gironi ed i tabelloni ad eliminazione diretta negli sport di squadra. Queste semifinali hanno confermato che la fase “mors tua, vita mea” della competizione non ha nulla a che vedere con i round robin. (OA Sport)