L’uragano Helene arrivato in Florida: “Almeno 3 morti”. Declassato a categoria 2. Le autorità: “Chi non evacua scriva il nome sulle gambe”

L’uragano Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend in Florida con una forza di categoria 4, per essere poi declassato a categoria 2, ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. Almeno tre persone, riporta la Cnn, sono morte. I venti hanno ora una velocità di circa 150-160 km orari, mentre la tempesta è a 510 km a sud-ovest di Tampa. La foce del fiume Aucilla si trova a circa 40 km a sud-est della capitale dello Stato, Tallahassee, che conta circa 200.000 abitanti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Nelle immagini la violenza dell'uragano solleva grosse ondate sul ponte di Tampa Bay e sommerge le auto in transito. I venti fortissimi hanno raggiunto la velocità di 220 km/h e stanno provocando grossi danni. (Corriere TV)

(Reuters) (Il Sole 24 ORE)

Migliaia i filmati pubblicati nella notte sui social che documentano la devastazione causata da Helene in diverse città della Florida settentrionale. Case allagate, interi quartieri senza elettricità e strade devastate. (la Repubblica)

Florida, uragano Helene: la Guardia Costiera salva un uomo con il suo cane

L'appello delle autorità "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per facilitare l'identificazione dei cadaveri". Helene ha comunque perso potenza ed è stato declassato dalla categoria 4 alla 2: ma nel suo percorso ha fatto 3 morti e lasciato un milione di case senza luce. (Fanpage.it)

L'uragano Helene visto dalla Stazione Spaziale Internazionale 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Florida, uragano Helene: la Guardia Costiera salva un uomo con il suo cane 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)