"Decisivi sul fronte ucraino": il battesimo di fuoco dei militari di Kim

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Arrivano le prime indiscrezioni in merito a fantomatiche azioni operative delle truppe nordcoreane inviate sul fronte ucraino. I bloggeer militari russi hanno scritto che gli uomini di Kim Jong Un si sarebbero rivelati decisivi nel consentire al Cremlino di conquistare un villaggio nella regione russa di Kursk. Pare che le forze speciali arrivate da Pyongyang per sostenere la Russia abbiano superato il loro battesimo di fuoco nella battaglia di Plekhovo, combattuta per diverse settimane e terminata con una sconfitta dell'esercito ucraino. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così al Corriere della Sera Giorgi Gakharia, leader del partito d'opposizione 'Per la Georgia' e premier dal 2019 al 2021. "Questa elezione è illegale, pura spazzatura. (Sky Tg24 )

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

E le perdite sono già significative", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre su X compare il primo video che documenterebbe un'azione dei militari nordcoreani nella regione russa di Kursk, invasa dalle forze di Kiev ad agosto. (Adnkronos)

Kursk, otto soldati russi uccisi dai nordcoreani

È la risposta agli Atacms americani, fa sapere Mosca. “I leader G7 hanno nuovamente condannato la brutale aggressione russa, riaffermando l’intenzione di sostenere la lotta del popolo ucraino per la libertà, la sovranità e l’indipendenza”, si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione in videoconferenza presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )

Lo riferisce Ukrainska Pravda che cita lo Stato Maggiore ucraino. «Finora si sono svolti 190 combattimenti oggi». (Corriere della Sera)

L'Hur spiega che l'incidente sarebbe dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un "ostacolo difficile" sul campo di battaglia: non riescono a comprendersi, al punto da scambiarsi per soldati del fronte opposto. (Liberoquotidiano.it)