REGIONALI 2025. ROBERTO FICO ALLA FINESTRA IN ATTESA DELL’ESITO DELLA COSTITUENTE DEL M5S

REGIONALI 2025. ROBERTO FICO ALLA FINESTRA IN ATTESA DELL’ESITO DELLA COSTITUENTE DEL M5S
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Politica INTERNO

Il candidato alla Presidenza della Regione Campania Roberto Fico, già Presidente della Camera dei Deputati, è in attesa dell’esito della Costituente del Movimento 5 Stelle alla quale il leader del partito Giuseppe Conte ha affidato anche la scelta del futuro delle alleanze. Fico, rimasto in rigoroso silenzio nelle ultime settimane, attende di sapere se il M5S continuerà, anche se con un nuovo nome, nel percorso intrapreso alle ultime elezioni regionali, con un’alleanza solida con il Partito Democratico prima di tutto e poi con gli altri partiti del Campo Largo (Agenda Politica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Su alleanze, collocamento, due mandati, come si è espressa? «Certo, mi auguro che tutti gli iscritti si esprimano. Invitare all’astensione va contro i nostri principi». (la Repubblica)

Intanto, se fossi un iscritto, voterei a tutti i quesiti. Parlando con diversi parlamentari 5S li ho trovati tutti atterriti dalla scelta di Conte – se folle o coraggiosa, lo sapremo domenica – di consegnare l’intero destino del Movimento (e quello suo personale) prima a 300 iscritti sorteggiati e poi agli 89mila tesserati. (Il Fatto Quotidiano)

Lontani i tempi delle varie anime che attraversavano trasversalmente (a volte a geometrie variabili) il mondo grillino. Lo scontro Grillo-Conte (Adnkronos)

Il M5S può farla finita con Beppe Grillo

Il voto degli iscritti è appena iniziato quando Giuseppe Conte lancia un messaggio ai naviganti collocandosi saldamente nel campo progressista tanto da dire, in un’intervista a Repubblica, che se la scelta «venisse messa in discussione, il M… (la Repubblica)

Il dato non è pubblico, ma chiaramente i verti… Appuntamento a Roma, al Palazzo dei congressi dell’Eur. (la Repubblica)

– È arrivato il momento del dunque per il M5S, l’ex movimento di piromani diventati pompieri. Chi parteciperà potrà votare “per contribuire a importanti decisioni che riguardano il futuro del MoVimento 5 Stelle e i nuovi e strategici obiettivi che serviranno a rilanciare la nostra azione politica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)