Per l’Ucraina la vittoria di Trump non è una buona notizia

Già prima delle elezioni americane, si è parlato moltissimo del loro impatto su una lista molto estesa di dossier internazionali: dalla situazione in Medio Oriente alla competitività dell’Unione europea, è difficile pensare ad un grande tema che non sia direttamente o indirettamente influenzato dai risultati di quelle che sono state definite “le elezioni più importanti della storia”. Probabilmente per nessun paese come per l’Ucraina queste elezioni cruciali lo sono state davvero. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Ucraina si sveglia con Donald Trump nuovo presidente degli Stati Uniti e si prepara al dialogo con un alleato diverso. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si congratula con il candidato repubblicano per la “sua impressionante vittoria elettorale” e si prepara a dialogare con un interlocutore totalmente diverso rispetto a Joe Biden. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con Trump ora tocca all'Europa aiutare l'Ucraina (Today.it)

Anche il premier israeliano, Benyamin Netanyahu , si è congratulato con Trump per il «più grande ritorno della storia». Le voci di Zelensky e Netanyahu Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , parla di "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane, augurandosi che Trump «aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta». (Gazzetta del Sud)

Ucraina, l'armata di Kim per Putin: 15mila soldati nordcoreani in guerra

O almeno questa è la promessa di Donald Trump come nuovo presidente: far finire la guerra nel giro di 24 ore costringendo Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin a trattare. Per dar credito alle sue affermazioni, la pace tra Russia e Ucraina arriverà presto. (L'HuffPost)

Tutti i piani di Trump su Iran, Israele e non solo (Start Magazine)

La previsione del ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov, che parla di un primo scontro "su scala ridotta" tra truppe ucraine e i soldati di Pyongyang (Adnkronos)