Robotaxi Tesla, presentato “Cybercap” senza conducente: “No pedali e volante con ricarica wireless a 30mila $ dal 2026”

L’azienda Tesla ha presentato il suo “Robotaxi”, ovvero una macchina pensata per muoversi “senza guidatore”. La presentazione del nuovo modello è avvenuta negli studi della Warner Bros di Los Angeles durante un appuntamento chiamato “We, Robot”, in omaggio all'opera I, Robot di Isaac Asimov. Il robotaxi costituisce una “scommessa” per Musk, che sacrificando altri progetti ha puntato sull'innovazione. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un battaglione di robot in tutto e per tutto somiglianti a esseri umani che sfilano sul palco. Elon Musk all'evento We robot presenta Optimus, l'umanoide che come un perfetto maggiordomo è in grado di servire a tavola, pulire la cucina, annaffiare le piante, scaricare la macchina dai bagagli e persino intrattenere i ragazzi partecipando a giochi da tavolo. (Adnkronos)

Tesla toglie i veli a due prototipi che costituiscono una finestra sul domani del colosso americano dell’auto elettrica: si tratta del “Cybercab”, robotaxi a guida autonoma in arrivo prima del 2027 e che avrà un prezzo inferiore a 30 mila dollari (cifra che, però, potrebbe lievitare di molto, come successo in passato con altri prodotti Tesla); e del “Robovan”, una specie di pulmino del futuro, pensato per accogliere fino a quattordici passeggeri o per essere dedicato al trasporto merci. (Il Fatto Quotidiano)

Una vettura normale che diventa taxi accessibile da estranei attraverso prenotazione, che giunge a destinazione senza guidatore e trasporta i passeggeri alla meta desiderata, per poi tornare a casa del titolare del mezzo. (La Gazzetta dello Sport)

Musk, il Robotaxi rimane ancora un "mistero": Tesla punita da Wall Street

Tesla Motors Tesla Motors (LA STAMPA Finanza)

Se l’evento “We, Robot” era stato approntato con il preciso intento di presentare il Robotaxi, su cui Elon Musk fa grande affidamento, non di meno si è rivelato molto sorprendente, in particolare sul finire. (ClubAlfa.it)

Elon Musk ha presentato il prototipo Tesla di Robotaxi che potrebbe entrare in produzione nel 2026 (oltre al progetto di un Robobovan da 20 posti). Ma in molti sono stati delusi. Ha concesso solo pochi dettagli tecnici e solo un numero: il costo da 30mila euro. (Vaielettrico.it)