Addio ad Andrea Paggiaro, è morto a 44 anni il fumettista "Tuono pettinato"
E' morto a 44 anni, stroncato da una lunga malattia il fumettista Andrea Paggiaro, noto con il nome d'arte di Tuono Pettinato.
L'interesse di Tuono Pettinato per la scienza l'aveva portato a firmare i disegni del racconto di grandi ricercatori come l'astronomo Galileo Galilei (Galileo!
Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti, Rizzoli Lizard), o biografie musicali come Kurt Cobain ("Nevermind", Rizzoli Lizard, 2014), bellissimo e commovente e Freddie Mercury ("We are the champions", con Dario Moccia, Rizzoli Lizard, 2016)
Tuono Pettinato è stato tra i più importanti fumettisti della sua generazione, mente brillante e fine umorista. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri media
Ho avuto l’onore e il piacere di presentare le tavole di Andrea nel corso delle due edizioni di Fumetti nei musei, un progetto del Ministero della Cultura per raccontare con nuovi linguaggi le collezioni del patrimonio culturale italiano. (Comicus)
Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. A Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, scomparso ieri a 44 anni, piaceva Un posto al sole. (Rivista Studio)
«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)
L’Aoup tutta si stringe con affetto al professore Pierluigi Paggiaro, che in ospedale è stato a lungo direttore della Sezione di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria e da qualche anno è collocato a riposo, per la prematura scomparsa del figlio Andrea (leggi ), in arte lo straordinario fumettista Tuono Pettinato, che si è spento all’improvviso ieri dopo una vita segnata dalla malattia che, tuttavia, non aveva mai smorzato il suo talento facendone un artista internazionale e rendendone suo padre profondamente orgoglioso. (VTrend.it)
Difficile riassumere a parole il dolore che in queste ore stanno provando tantissimi amici, colleghi e lettori di tuono pettinato, il fumettista e illustratore pisano scomparso a 44 anni a causa di una grave malattia. (Artribune)
Così Tito Faraci, storico sceneggiatore di Tex e Topolino e E invece no, stavolta non c’è scampo. (Il Manifesto)