Sgombero al Parco Verde di Caivano, i divieti dopo le proteste: proibiti anche i cellulari
Sfrattati e ora anche sottoposti all’avviso orale del questore di Napoli. Si stringe dunque il cerchio intorno ai trentasei nuclei familiari sfrattati dagli alloggi che occupavano abusivamente da anni nel Parco Verde, e che dallo scorso 28 novembre, dopo essersi accampati nello spiazzo antistante la parrocchia di San Paolo Apostolo, hanno dato luogo a cortei e proteste. In una di queste manifestazioni, i dieci destinatari del provvedimento disposto dal questore, nel corso di un corteo non autorizzato salirono sul tetto di uno degli isolati, minacciando di far esplodere una bombola di gas, ventilando anche gesti estremi. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Momenti di tensione a Caivano mentre si stava svolgendo il comitato per l'ordine e la sicurezza con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. All'esterno del Comune una decina di sfollati ha protestando urlando e mostrando cartelli mentre era in corso il vertice. (ilmattino.it)
«Per alcuni reati come quelli di droga, rapine, reati particolarmente tipici, ci sono delle punte di calo fino al 40% quest'anno, a Caivano, in assoluta specificità e straordinarietà rispetto al dato nazionale, quindi questo ci conforta, vuol dire che l'azione intrapresa è quella giusta. (ROMA on line)
In questo senso, è atteso già per lunedì 23 dicembre un decreto in Consiglio dei ministri. La rinascita di Caivano diventa un modello esportabile in tutta Italia. (Liberoquotidiano.it)
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi è arrivato nella sede del municipio di Caivano per presiedere il Comitato per l'ordine e la sicurezza. Con lui il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, il Questore Maurizio Agricola, il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi. (Il Sole 24 ORE)
Se ne dice convinto il ministro all'uscita dal Comune di Caivano dove ha preso parte a una riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. La sentenza sul caso Open Arms non influirà «in alcun modo sul governo». (ilmattino.it)
Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha rilasciato una dichiarazione molto importante. Per quanto è dato di comprendere, quindi, il governo punta sul cosiddetto “modello Caivano” per estenderlo ad altre aree del Paese. (ilmattino.it)