Alpine, a Viry nasce Hypertech: addio sviluppo dei motori di F1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Autosprint.it SPORT

Cala il sipario su Viry Chatillon, per quel che riguarda lo sviluppo e produzione delle power unit di Formula 1. Alpine diventerà una squadra cliente Mercedes e, presso il sito di Viry, le attività collegate alla F1 continueranno fino al termine del 2025, con l'eccezione dello sviluppo della power unit 2026. Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il mondiale di Formula 1 di questo frenetico 2024 sta per arrivare alla fase finale, ma in questo momento c’è già chi pensa al futuro. La pianificazione dei prossimi campionati è infatti già cominciata per la maggior parte dei team impegnati nel circus, e dopo settimane di discussioni e indiscrezioni, adesso manca solo la comunicazione ufficiale per una novità clamorosa che potrebbe cambiare gli equilibri all’interno del mondiale: dal 2026 sarà addio, il destino sembra ormai completamente segnato. (SportItalia.it)

Lunedì scorso è stato un giorno destinato a rimanere scolpito nella storia della massima categoria del motorsport. Il piano strategico di Alpine prevede un drastico “saving” economico, che sarà realizzato tramite l’acquisto delle unità di potenza fornite da un costruttore già presente all’interno del paddock. (FUNOANALISITECNICA)

La F1 perde uno dei suoi brand più apprezzati, a seguito di una decisione molto dolorosa da accettare. Si preannunciano polemiche. (QuattroMania)

C'è un buco, che riguarda la R di Renault: un buco che resterà vuoto, dopo la decisione dei francesi di chiudere i battenti sul fronte della Formula 1. (Autosprint.it)

Alpine resterà in F1, ma non le Pu Renault: una scelta che a Viry non condividono affatto, tanto da diffondere un comunicato ufficiale in cui, oltre ai timori per l'occupazione, si elencano le motivazioni che dovrebbero portare il Gruppo a rivedere la sua decisione, per storia e competenze (Autosprint.it)

Tanta carne al fuoco anche nella giornata di oggi in Formula 1, con i dipendenti della divisione francese di Viry-Chatillon che hanno preso duramente posizione contro la decisione presa da Alpine sullo stop del programma motori Renault, mentre Charles Leclerc è sceso in pista a Fiorano con la SF-21. (F1inGenerale)