Viaggio tra i pescatori di vongole sconfitti dal granchio blu

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

PORTO TOLLE (ROVIGO). La laguna è immobile. Le barche sono tutte all’ormeggio. Uscire a pescare non ha più senso, è solo uno spreco di carburante. Sono finite le vongole. È finita la stagione della prosperità, forse addirittura un’epoca. «Quel maledetto» dice Luca Passareglia, 37 anni, pescatore con l’aria da boxeur. Se ne sta in piedi nel suo capanno. Impila le nasse. Ripete gesti ordinari che… (La Stampa)

Su altre fonti

I decreti mettono nero su bianco il carattere di eccezionalità dell’evento di diffusione della specie invasiva, emerso nel 2023 e tutt’ora in corso. (Corriere)

“E’ con particolare soddisfazione che commento questa significativa notizia, che estende alla pesca e all’acquacoltura l’applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. (Estense.com)

MANFREDONIA (FOGGIA) – “Stamattina ho firmato i due decreti che per la prima volta in questa nazione permetteranno ai pescatori, che da sempre consideriamo gli agricoltori del mare, di essere messi sullo stesso piano degli agricoltori stessi in termini di possibilità di avere ristori”. (StatoQuotidiano.it)

Granchio blu, Conte: bene governo, accolta nostra richiesta di moratoria sui mutui – “I due decreti varati dal governo, che dichiarano il carattere di eccezionalità della diffusione del granchio blu, sono sicuramente una boccata d’ossigeno per i nostri pescatori. (PesceInRete)

Firmati decreti per emergenza granchio blu – Sono stati firmati, dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, i decreti che dichiarano il carattere di eccezionalità dell’evento di diffusione della specie invasiva Granchio blu, verificatosi nell’anno 2023 e tutt’ora in corso, nelle Regioni Veneto e Emilia-Romagna. (PesceInRete)

A darne notizia è il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni: "È con particolare soddisfazione che commento questa significativa notizia, che estende alla pesca e all’acquacoltura l’applicazione del Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. (il Resto del Carlino)