Bari in lutto, addio all'allenatore gentiluomo Gaetano Salvemini: giocò nell'Inter e portò anche l'Empoli in serie A

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Gaetano Salvemini è stato a suo modo un allenatore gentiluomo, dal carattere forte, mai sopra le righe. L’ex tecnico del Bari, protagonista di un indimenticabile triennio in biancorosso, se n’è andato all’età di 82 anni dopo aver dato tanto al calcio italiano, prima da attaccante (giocò anche una partita nell’Inter) poi da avveduto condottiero di tante squadre (Empoli, che portò in serie A, Reggina, Spal, Ternana, Cesena, Palermo, Genoa, Cremonese) in oltre vent’anni vissute in panchina con la sua consueta sagacia e la sua proverbiale schiettezza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Lutto nel mondo del calcio italiano. Subentrato a Nicolini, reduce da tre sconfitte di fila, il tratto principale di Salvemini fu la sua pazienza e la capacità di sdrammatizzare ogni situazione. (Giornale di Sicilia)

Se n’è andato a 82 anni Gaetano Salvemini, capitano di quel Siena delle meraviglie che nel 1975-76 conquistò la serie C. Centrocampista dai piedi sopraffini, grande costruttore di gioco e vero trascinatore della squadra. (Siena Club Fedelissimi)

Cosa ne pensi? 0 0 0 0 0 L’Hellas Verona FC esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Salvemini, per la scomparsa di Gaetano Salvemini, ex calciatore e allenatore in diverse squadre in Italia. (Hellas Live)

La rassegna cinematografica è organizzata dall’Associazione culturale “La macchina cinema” con il sostegno della Regione Sardegna. (SARdies.it)

Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. (TernanaNews)

Giocatore di spessore, allenatore ed ex tecnico dei rossoverdi nella stagione 1984/1985 in serie C1, conclusa con una salvezza sofferta. Salvemini se n’è andato venerdì all’età di 82 anni e in tanti, anche a Terni, hanno avuto un pensiero per lui, per questo tecnico signorile ma anche arguto e genuino. (umbriaON)