Bari in lutto, addio all'allenatore gentiluomo Gaetano Salvemini: giocò nell'Inter e portò anche l'Empoli in serie A

Bari in lutto, addio all'allenatore gentiluomo Gaetano Salvemini: giocò nell'Inter e portò anche l'Empoli in serie A
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Gaetano Salvemini è stato a suo modo un allenatore gentiluomo, dal carattere forte, mai sopra le righe. L’ex tecnico del Bari, protagonista di un indimenticabile triennio in biancorosso, se n’è andato all’età di 82 anni dopo aver dato tanto al calcio italiano, prima da attaccante (giocò anche una partita nell’Inter) poi da avveduto condottiero di tante squadre (Empoli, che portò in serie A, Reggina, Spal, Ternana, Cesena, Palermo, Genoa, Cremonese) in oltre vent’anni vissute in panchina con la sua consueta sagacia e la sua proverbiale schiettezza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

– A Empoli lo ricordano soprattutto per la stagione 1986/87, la prima degli azzurri in Serie A. Oggi, all’età di 82 anni, l’allenatore è morto nella sua casa di Reggio Emilia, dove viveva da tempo. (LA NAZIONE)

Morte Salvemini, il campionato italiano è in LUTTO: è stato il primo allenatore dell’Empoli in Serie A. Aveva 82 anni Nella giornata di oggi si è spento Gaetano Salvemini, storico allenatore italiano e della Serie A. (Lazio News 24)

Pugliese di nascita (era parente del Salvemini politico e antifascista e non a caso è stato chiamato come lui), si era da tempo trasferito al Nord. Centrocampista di fosforo ma dal movimento lento, partito dall’oratorio di Molfetta arrivò alla Inter di Herrera, chiuso da Suarez, Corso e Mazzola ebbe però inevitabilmente uno spazio limitato. (La Repubblica)

Lutto nel calcio, è scomparso l'ex tecnico Gaetano Salvemini. Fu il primo allenatore dell'Empoli in A

È morto a 82 anni Gaetano Salvemini, ex allenatore con un brevissimo passato da attaccante nell’Inter, con cui nel 1968 giocò una sola partita, in Coppa Italia, pareggiata 1-1 in casa del Lecco. Subentrato a Nicolini, reduce da tre sconfitte di fila, il tratto principale di Salvemini fu la sua pazienza e la capacità di sdrammatizzare ogni situazione. (Giornale di Sicilia)

Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. (TernanaNews)

Lutto nel mondo del calcio. È morto a 82 anni l'ex allenatore Gaetano Salvemini, primo tecnico dell'Empoli in Serie A nell'anno 1986/87. Nato a Molfetta, 82 anni, Salvemini è stata una vera bandiera del club azzurro. (Milan News)