Bari in lutto, addio all'allenatore gentiluomo Gaetano Salvemini: giocò nell'Inter e portò anche l'Empoli in serie A

Gaetano Salvemini è stato a suo modo un allenatore gentiluomo, dal carattere forte, mai sopra le righe. L’ex tecnico del Bari, protagonista di un indimenticabile triennio in biancorosso, se n’è andato all’età di 82 anni dopo aver dato tanto al calcio italiano, prima da attaccante (giocò anche una partita nell’Inter) poi da avveduto condottiero di tante squadre (Empoli, che portò in serie A, Reggina, Spal, Ternana, Cesena, Palermo, Genoa, Cremonese) in oltre vent’anni vissute in panchina con la sua consueta sagacia e la sua proverbiale schiettezza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Mondo del calcio in lutto: muore Gaetano Salvemini, portò l'Empoli in Da allenatore è stato anche sulle panchine di Bari, con cui ha conquistato una indimenticabile promozione in Serie A, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. (Tutto Napoli)

Lutto nel mondo del calcio. Si è spento nelle scorse ore, a 82 anni, Gaetano Salvemini ex giocatore e allenatore. Nella sua carriera si ricordano soprattutto la guida dell'Empoli, al suo esordio in Serie A, nella stagione 1986/87 e la panchina del Bari con cui ha conquistato una storica promozione nel massimo campionato e una Mitropa Cup. (Fcinternews.it)

Lutto nel calcio, è scomparso l'ex tecnico Gaetano Salvemini. Fu il primo allenatore dell'Empoli in Da allenatore è stato anche sulle panchine di Bari, con cui ha conquistato una indimenticabile promozione in Serie A, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. (Milan News)

Morte Salvemini, il campionato italiano è in LUTTO: è stato il primo allenatore dell'Empoli in Serie A

Quando debuttò in panchina in Serie A si regalò una vittoria contro l'Inter di Trapattoni con il suo Empoli, merito di un gol di Osio. Nella Genova rossoblù è stato l’ultimo allenatore dell’età moderna a sollevare un trofeo: l’Anglo-Italiano (5-2 nella finale di Wembley il 17 marzo 1996 contro la formazione inglese del Port Vale, con storica tripletta di Ruotolo). (GianlucaDiMarzio.com)

Ha allenato anche la Cremonese: ventuno partite alla guida dei grigiorossi, dal gennaio al giugno 1999. Una sola vittoria, quattro pareggi e sedici sconfitte. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nella giornata di oggi si è spento Gaetano Salvemini, storico allenatore italiano e della Serie A. Infatti, è stato il primo tecnico a sedersi sulla panchina dell’Empoli nel massimo campionato italiano. (Lazio News 24)