La pugile Khelif presenta una denuncia per cyberbullismo dopo le Olimpiadi di Parigi

Imane Khelif, pugile algerina, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024, ha presentato una denuncia a Parigi per cyberbullismo aggravato, in seguito alle polemiche, amplificate on line, su questioni riguardanti il suo genere. Ad annunciare l’esposto l’avvocato della campionessa, Nabil Boudi. «Appena premiata con la medaglia d’oro, la pugile ha deciso di avviare una nuova battaglia – ha scritto in un comunicato – quella della giustizia, della dignità e dell’onore». (Open)

Ne parlano anche altri media

Thomas Bach ha difeso la partecipazione ai Giochi delle due atlete contestate dicendo: «Non ho strumenti solidi» per indagare sulle loro caratteristiche. (La Verità)

Che fine ha fatto Angela Carini? La pugile italiana ha fatto perdere le sue tracce, dopo essersi resa protagonista di quello che forse è stato il caso più eclatante delle Olimpiadi, ovvero l'abbandono del match contro Imane Khelif dopo 46 secondi dall'inizio, che ha dato poi il la alle polemiche sul diritto di competere dell'algerina, con gli assurdi sospetti sul suo reale sesso biologico alimentati anche dall'esclusione dai Mondiali di boxe femminile del 2023 per livelli troppo alti di testosterone. (Fanpage.it)

Nonostante il successo sportivo, la vittoria di Khelif non è stata esente da controversie. Subito dopo il suo trionfo, sono emerse polemiche riguardanti il suo genere, amplificate dai media e dai social network. (La Provincia di Cremona e Crema)

Per Imane Khelif inizia una nuova battaglia: ha sporto denuncia per cyberbullismo

Allo Stade de France, la campionessa olimpica — icona di questi Giochi per la medaglia d'oro conquistata sul ring, ma anche, suo malgrado, per i violenti attacchi subìti in Rete e non solo — sfilerà con il campione dell'atletica Djamel Sedjati per rappresentare il paese nordafricano. (Corriere della Sera)

Imane Khelif è campionessa olimpica nella categoria 66 kg femminile, dopo aver battuto in finale la cinese Yang Liu (numero 2 del tabellone). (Eurosport IT)

Dopo aver conquistato l’oro olimpico nella categoria -66 kg, la pugile algerina Imane Khelif ha deciso di rispondere per vie legali alle tantissime accuse che l’hanno travolta dopo l’incontro con l’atleta italiana Angela Carini. (Luce)