Alta pressione e sole: in arrivo una settimana dal METEO estivo
Nella settimana dal 1° al 7 novembre 2024, l’Italia vivrà una fase meteorologica prevalentemente stabile e mite, grazie a un possente anticiclone che si consoliderà sul Mediterraneo. Questo sistema di alta pressione garantirà condizioni serene e poco nuvolose su gran parte del Paese, portando temperature ben oltre la media stagionale, in particolare nel Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Durante i primi giorni della settimana, il clima sarà quasi tardo-estivo nelle regioni centrali e meridionali, con temperature massime che oscilleranno tra i 22°C e i 24°C. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Il caldo anomalo sull'Italia? Sta per finire. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il mese inizia sotto l’alta pressione che porta tempo asciutto per il ponte di Ognissanti. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, per la festa del primo novembre in Italia ci sarà tanto sole. (Gazzetta del Sud)
Le temperature, in particolare, faranno registrare valori fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)
Il periodo mite e stabile che stiamo già vivendo da alcuni giorni si protrarrà anche in avvio della prossima settimana, ma il tempo è destinato a mutare (Adnkronos)
La presenza di masse d’aria stabili, infatti, favorirà l’accumulo di umidità e la formazione di fenomeni come nebbie e inversioni termiche, soprattutto nelle ore notturne. Per i prossimi giorni, i modelli meteorologici indicano una solida persistenza dell’Anticiclone Subtropicale, che dovrebbe continuare a dominare il quadro atmosferico sull’Italia almeno fino al 7 novembre. (Meteo Giornale)
Durante tutto il Ponte di Ognissanti sull’Italia insisterà l’alta pressione, che garantirà tempo nel complesso soleggiato, piogge quasi del tutto assenti, presenza di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e caldo fuori stagione, con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, specie al Centro-Nord, mentre lo zero termico sulle Alpi sfiorerà addirittura e i 4000 metri. (METEO.IT)