Giuseppe Verdi, il libretto riscoperto e l'amico di Murano: «Nel documento ci sono note e correzioni del grande compositore»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chiuso per oltre un secolo e mezzo nella casa di un proprietario che non sapeva nemmeno di averlo, è riemerso dalle brume della storia il primo manoscritto di "La forza del destino", scritto dal muranese Francesco Maria Piave. Sarà proprio quest'opera di Giuseppe Verdi ad aprire la stagione della Scala, sabato 7 dicembre. Ieri la presentazione. Si tratta di 85 carte non rilegate, compilate da Piave e ampiamente annotate da Verdi durante l'estate del 1861 quando a Busseto, ma molto probabilmente anche alla Scala, i due hanno lavorato al libretto. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
E come da tradizione, l'evento sarà trasmesso anche in televisione e con relativa modifica al palinsesto di Rai1, che perde la puntata del sabato sera di Ballando con le stelle. Il Teatro alla Scala di Milano inaugura la stagione operistica 2024/2025 con La forza del destino di Giuseppe Verdi (DiLei)
Con Riccardo Chailly sul podio, il magnifico pezzo – «l’ultimo del genere scritto dall’autore», ricorda il direttore – ha avuto molte esecuzioni concertistiche, quasi un biglietto da visita della Filarmonica. (la Repubblica)
Parallelamente, in numerosi luoghi di Milano si terranno gli eventi della Prima Diffusa, la rassegna che porta l'opera in tutta la città, con la collaborazione di Edison. Quest'anno la rassegna si svolgerà dal 1° all'11 dicembre. (MilanoToday.it)
Continua la stagione teatrale milanese, con un cartellone variegatissimo. Drammi, commedie, grandi classici e teatro contemporaneo: negli oltre 50 teatri di Milano ci saranno spettacoli per tutti i gusti. (Milano Weekend)
La giostra della guerra gira e gira, feroce ossessione di un’umanità malata di odio e di violenza. (Corriere della Sera)