Stop al liceo del Made in Italy? Consiglio di Stato frena, Miur si oppone: la situazione e l'iter da seguire

Stop al liceo del Made in Italy? Consiglio di Stato frena, Miur si oppone: la situazione e l'iter da seguire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Il nuovo liceo del Made in Italy, fortemente voluto dal governo Meloni, ha subito una “battuta d’arresto”. Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento che definisce l’assetto didattico del liceo. Sono state sollevate perplessità sulla sostenibilità economica e sull’attuazione del progetto. Nonostante lo stop temporaneo, il Ministero dell’Istruzione, guidato da Giuseppe Valditara, ha smentito le notizie di una bocciatura definitiva, definendo le critiche come “fake news”. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

“Ecco cosa accade a fare le riforme di fretta, solo per inseguire un titolo di giornale: il liceo del Made in Italy dopo essere stato sonoramente bocciato dalle famiglie, viene bloccato dal Consiglio di Stato. (Partito Democratico)

Numero 01214/2024 e data 09/09/2024. Spedizione. Ministero dell’istruzione e del merito.. Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del made in Italy, integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. (agenzia giornalistica opinione)

Ad assicurarlo è il ministero dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, dopo che il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul È un'altra bufala messa in piedi da Repubblica e cavalcata dall'opposizione, sempre più a corto di argomenti. (Secolo d'Italia)

Liceo del Made in Italy, il MIM rassicura: nessuno stop nonostante il parere interlocutorio del Consiglio di Stato

Secondo quanto riporta Repubblica, il liceo del Made in Italy, una bandiera per l’esecutivo guidato dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni, incontra nuove difficoltà sul suo percorso. Non è una bocciatura, ma una sospensione del giudizio a data da destinare. (Open)

Dopo il parere sospensivo del Consiglio di Stato sul regolamento che ne definisce l’entrata a regime dal prossimo anno scolastico, arriva l’ok della Conferenza Unificata, che permette di riprendere l’iter consultivo necessario per l’approvazione definitiva del provvedimento. (Tuttoscuola)

La conferenza Stato-Regioni ha, infatti, dato pieno sostegno all’iniziativa, mentre le osservazioni del Consiglio di Stato non sono ritenute sufficienti a fermare il progetto. (Tuttoscuola)