Stop al liceo del Made in Italy? Consiglio di Stato frena, Miur si oppone: la situazione e l'iter da seguire

Il nuovo liceo del Made in Italy, fortemente voluto dal governo Meloni, ha subito una “battuta d’arresto”. Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento che definisce l’assetto didattico del liceo. Sono state sollevate perplessità sulla sostenibilità economica e sull’attuazione del progetto. Nonostante lo stop temporaneo, il Ministero dell’Istruzione, guidato da Giuseppe Valditara, ha smentito le notizie di una bocciatura definitiva, definendo le critiche come “fake news”. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

“Ecco cosa accade a fare le riforme di fretta, solo per inseguire un titolo di giornale: il liceo del Made in Italy dopo essere stato sonoramente bocciato dalle famiglie, viene bloccato dal Consiglio di Stato. (Partito Democratico)

Il percorso formativo è nato di recente, con la legge 206 del 27 dicembre 2023, e nell’istituto scolastico cassinate sono 24 gli studenti che hanno iniziato a seguire regolarmente le lezioni. A mancare ancora all’appello però è il regolamento attuativo per il triennio. (ciociariaoggi.it)

Nelle scorse ore il Consiglio di Stato aveva espresso alcune perplessità sul corso fortemente voluto dalla premier Meloni. I primi corsi sono iniziati in queste ore". (la Repubblica)

Liceo Made in Italy, stop del Consiglio di Stato? "Tutto falso", la smentita del ministero

Altra tegola per il governo. Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento che definisce il quadro orario degli insegnamenti e dei risultati di apprendimento del nuovo percorso liceale del Made in Italy. (Today.it)

Un viaggio all'interno del nuovo indirizzo (Sky Tg24 )

Il Consiglio di Stato non ha espresso un parere favorevole sul liceo del "Made in Italy" ma non si tratta certo di uno stop. Il parere del Consiglio di Stato è interlocutorio e non definitivo". (Liberoquotidiano.it)