Scontro aperto a Napoli e Veneto in subbuglio. Le «scosse» della decisione

Lo strappo. Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Con potenziale dirompente sul centrodestra di governo. La partita specchio di Luca Zaia e Vincenzo De Luca con casacche diverse ha per obiettivo la stessa rete, quella del governo. Al presidente campano tocca il ruolo più scomodo: mostrarsi allo scoperto e organizzare la controffensiva. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Decisione poi formalizzata nel Consiglio dei Ministri riunito nel pomeriggio. E sul futuro candidato del centrodestra in Veneto, Meloni ha dichiarato: Fratelli d'Italia deve essere tenuta in considerazione, ne discuteremo in serenità con gli alleati. (TGR Veneto)

Come ormai chiaro da qualche giorno e come annunciato dalla stessa Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine/inizio anno, nel Consiglio dei ministri di ieri sera il governo ha impugnato davanti alla Consulta la legge regionale della Campania che permetterebbe di fatto il terzo mandato per il governatore dem Vincenzo De Luca (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, cita papa Wojtyla per commentare la decisione del governo di impugnare la legge regionale e sul terzo mandato. «Non abbiate paura». (ilmattino.it)

De Luca: «Da governo legge ad personam»

Il governo Meloni ha impugnato la legge regionale sul terzo mandato. (Corriere della Sera)

Secondo quanto si apprende, il ministro leghista degli Affari regionali Roberto Calderoli si sarebbe rimesso alla decisione del Consiglio dei Lo aveva annunciato la premier nella conferenza stampa di inizio anno e così è stato. (Secolo d'Italia)

«La decisione del governo è "contra personam" - dice ancora il presidente della Regione Campania -. Ansa (Avvenire)